Presentare domanda di pubblicazione di Matrimonio

  • Servizio attivo

La celebrazione del matrimonio è preceduta dalla richiesta delle pubblicazioni che i futuri sposi devono sottoscrivere davanti l'Ufficiale di Stato Civile


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal Codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.

Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni).

L'Ufficio Anagrafe dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.

Come fare

La richiesta può essere presentata presso l'Ufficio Anagrafe prenotando un appuntamento. I nubendi dovranno presentarsi con la documentazione necessaria.
La richiesta può essere inoltrata anche solo da uno dei futuri sposi o da un delegato.

Un funzionario chiederà alcuni dati relativi agli sposi e al tipo di matrimonio che si intende celebrare, verificherà l'avvenuto pagamento del costo previsto e la documentazione richiesta.

In seguito alle dovute verifiche, l'ufficio provvederà alle pubblicazioni sull'albo pretorio, che restano affisse per 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni).

 

Cosa serve

Per presentare la richiesta sono necessari:

  • L'atto di nascita dei nubendi:
  • Il documento di riconoscimento in corso di validità dei nubendi.
  • delega e documento d’identità del delegato (se la richiesta viene effettuata da un delegato);
  • Richiesta del Parroco o del Ministro di culto ammesso nello Stato per i soli matrimoni da celebrarsi in forma religiosa;
  • per gli stranieri, il nulla osta” o il "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Cosa si ottiene

Pubblicazione di matrimonio sul sito del Comune di appartenenza:
Il certificato di pubblicazione, necessario per contrarre il matrimonio.

Tempi e scadenze

I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio del Comune. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio dell’affissione e la data di defissione. Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.

 

Quanto costa

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio sarà necessario pagare l’imposta di bollo:
una (1) marca da bollo da Euro 16:00

oppure

due (2) marche da bollo da Euro 16,00 se se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Telefono 0981.60152

Email: anagrafesansostics@libero.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri